votami

Sito

lunedì 31 gennaio 2011

Carnevale? Aspettiamo ancora un pò

Dopo i pranzi luculliani di Natale e prima di quelli che faremo per carnevale, credo sia importante fare una sosta e rivolgere la nostra attenzione a portate meno impegnative e facilmente digeribili. Lo so e' difficile resistere, nelle vetrine,  gia' fanno bella mostra di se' frappe e castagnole,

ma penso comunque che valga la pena almeno provarci, pertanto oggi vi propongo un salutare piatto di frutta.

Ingredienti x 3/4 porzioni
1/2 ananas
1 banana
1 mela
1 cucchiaio di uva passa di Pantelleria
1 cucchiaio di zucchero semolato
125 ml di acqua
1/2 bustina di gelatina x lucidare

Lavare e reidratare l'uvetta in acqua tiepida. Sbucciare e tagliare a fette sottili la frutta. Disporla su un piatto di portata, cospargerla di zucchero e successivamente  con la gelatina. Per la preparazione di quest'ultima seguire le istruzioni del fornitore che di solito sono riportate sulla scatola. E' possibile prepararla con un po' di anticipo, la gelatina impedira' che la frutta annerisca x ossidazione a contatto con l'aria.



Proprieta' dell'ananas
(dal WEB)
L'ananas appartiene alla famiglia delle Bromeliacee, originario del Sud America, la sua conoscenza in Europa ed in tutti gli altri paesi si deve a Cristoforo Colombo
Il 90% dell'ananas è costituito da acqua, mentre per il resto troviamo: zuccheri, olio essenziale, bromelina, acido ossalico, citrico e malico, vitamine A, B e C, aminoacidi, proteine, minerali, tra i quali vi sono lo iodio, il manganese, il calcio, il potassio e il fosforo. Una fetta di ananas del peso di 100 grammi fornisce solamente 40 calorie
Le proprietà e virtù dell'ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima che ha come caratteristica principale  quella di rendere  facilmente digeribili anche le proteine più complesse Gli acidi organici contenuti nell'ananas invece, grazie alle loro proprietà, hanno una funzione diuretica in grado di contrastare efficacemente la ritenzione idrica; per questo motivo l'ananas è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite.

Da non sottovalutare i suoi effetti benefici sulla pelle; la vitamina C, il betacarotene e il manganese, in unione con sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così la formazione delle rughe.


Un'altra caratteristica, legata alle proprietà della bromelina, è quella antinfiammatoria: nel trattamento di questo tipo di patologie la bromelina è molto più indicata che qualsiasi farmaco, in quanto non è assolutamente tossica e la sua assunzione evita così spiacevoli effetti collaterali derivanti dall'uso di farmaci. Ma le proprietà della bromelina non si esauriscono qua. E' stata dimostrata la sua azione antitrombotica e la capacità di rendere solubili le placche dell'arteriosclerosi.
La bromelina è sensibile al calore e perde ogni sua proprietà con la cottura

14 commenti:

Rossella ha detto...

Ma che ridere che mi hai fatto fare con quella figurina di buccia d'arancia !!! Troppo forte ! Comunque hai ragione ogni tanto bisogna disintossicarsi !!! golosa quell'uvetta passa di zibibbo di Pantelleria !!! ciao e buona settimana !!!

carpe diem ha detto...

sì è un po' presto per i dolci di Carnevale e il piatto di ananas che proponi è appettibile!

Stefania Oliveri ha detto...

Come hai ragione!!!

Ely ha detto...

hai ragione ma questa frutta è comunque appagante dolce e succosa :-) grazie della tua visita! ciao Ely

Gloria ha detto...

Un postre muy sano, de los que nos convienen.
Un beso

rosita vargas ha detto...

Una maravilla encontrame con tu blog recetas muy sanas y muy buenas,me quedo en tu bloy y cocina ,para degsutar otras maravillas que preparas,abrazos y muchas bendicones.

C&G ha detto...

hai ragione, c'é una festa dietro l'altra e ogni occasione é buona per fare i golosi! ci siamo anche noi tra i tuoi lettori da oggi! A presto, Giorgia & Cyril

Juan Hernández ha detto...

Ciao Angela, este plato con las frutas que le has puesto es mi perdición. Se me ha hecho la boca agua.
Ciao

Anonimo ha detto...

ahahah...troppo simpatica quella buccia di arancia Tesoro.. :-D
Complimenti,un'ottima idea rinfrescante e sicuramente sana!!! ;-)
Un bacione Angyy**

Luciana ha detto...

Troppo carina l'immagine che hai messo :) è vero qui non si perde occasione di banchettare, ma sarebbe il caso ogni tanto di fare una pausa per il nostro povero organismo... deliziosa la frutta presentata così.
Ciao, un abbraccio

Maribel ha detto...

Un postre sanisimo...me encanta!!
Besos

Angie's Recipes ha detto...

The first picture is so cute! Love a simple and fresh fruit salad.

simona ha detto...

Un pò di sano mangiare ci sta bene ogni tanto. L'ananas poi mi piace molto.....bisognerebbe mangiarla più spesso, fa veramente molto bene.
Un bacione e a presto allora con le frittelle di carnevale!
un bacio

el costurero de elsicat ha detto...

Sano y riquísimo!!!!!!
Gracias
Cariños