votami

Sito

mercoledì 9 novembre 2011

stasera cornicione e friarelli

era un pò di tempo che quando mangiavo  lievitati dopo mi sentivo gonfia e con un gran bruciore alla gola. Non riuscivo a rinunciarci, sono troppo golosa, ma certo non era piacevole. Non risparmiavo sugli  ingredienti, anzi sceglievo i piu' blasonati, i piu' pubblicizzati, ma il risultato era sempre lo stesso. Sabato, quando torna a casa il piccolo, la pizza era quasi di rigore, perchè  mi risolvava un bel po' di problemi. La impastavo a pranzo e la lasciaco lievitare fino a sera. Nel mentre avevo il tempo di andare a prendere Andry, di lavare i suoi abiti di una settimana, stenderli e fare catechismo. E così come molti altri sabato ho impastato con la farina Rosignoli 

e fatto tutto il resto. Ad Andry e' venuta l'idea di riempire il cornicione e così e' stato e tanto pechè in cucina non si butta niente ho fatto dei calzoni con i friarelli (leggerini vero). Dopo cena mi aspettavo il solito gonfiore di stomaco e il bruciore alla gola, ma niente di niente. Sono stata bene e non ho avvertito alcun fastidio. Non mi sembrava vero STAVO BENEEE e da oggi solo Rosignoli per me.
Sarà la loro filosofia aziendale di non aggiungere integratori o miglioratori e di fornirci solo prodotti naturali e di qualita', ma io gli sono roconoscente perchè mi hanno dato l'opportunità di ritrovare la gioia di mangiare tutta la pizza che voglio e sentirmi bene.

Ora passiamo agli ingredienti 

1kg farina per pizza Rosignoli
LIEVITO 10 GR OPPURE 5 GR DI LIEVITO DISIDRATATO
ACQUA TIEPIDA 400 ML
OLIO EVO 50ML
1CUCCHIAINO DI ZUCCHERO
30gr  DI SALE
per condire
MOZZARELLA 500 GR
PASSATA DI POMODORO QB
OLIO QB
ORIGANO E SALE QB
200 GR DI PROSCIUTTO CRUDO
8/10 FRIARELLI

PREPARAZIONE
versare nella planetaria o in una ciotola la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e meta' dell'acqua. Sciogliere nell'altra meta' dell'acqua il sale e aggiungerli  all'impasto insieme all'olio e terminare di impastare. Fare con la pasta un panetto tondo e praticare dei tagli per favorire la lievitazione  e attendere la completa lievitazione che saranno di 3-4 ore.
 
Ungere una teglia con olio



















Spianare una parte di pasta lievitata
ed adagiarla sulla teglia.

Versarvi la passata di pomodoro e stenderla su tutta la pizza,









condire con olio, sale origano e mzzarella a cubetti. 
Spianare un altro pezzo di pasta ed accomodarlo sulla teglia o sulla leccarda del forno coperta da cartaforno. Tagliare a piccoli cubetti il prosciutto e la mozzarella e stenderli sul perimetro della pizza. 

Capovolgere un lembo di pasta sul ripieno e chiudere accuratamente.

Per i calzoni 
stendere un pò di pasta mettervi al centro 2-3 friarelli, una manciata di mozzarella a cubetti e chiudere bene, avendo cura di eliminare piu' aria possibile dal loro interno
Accomodarli sulla leccarda del forno, spennellare la superficie esterna con latte e far riposare sia le pizze che i calzoni per almeno 20-30 minuti.
Infornare a forno gia' ben riscaldato e al max della temperatura per 20-30 minuti e buona pizza a tutti




9 commenti:

Azzurra ha detto...

WOW la pizza, che buona! Hai ragione, la farina é molto buona, bye bye

La cucina di Molly ha detto...

Questo panzerottone o cornicione,come dir si voglia è squisitissimo! Non l'avevo mai provato con i friarelli! Ciao

Mopo ha detto...

Gnam gnam la pizzaaaa!!!! La mangerei anche a colazione e in realtà lo faccio:riscaldata dalla sera precendete!
Un caro saluto!
Mopo

Micol ha detto...

Mamma mia mi hai messo un appetito! i friarelli li adoro, ma non li ho mai mangiati così! devono essere davvero squisiti! Complimenti!

Dolci e Fantasie ha detto...

buoni questi calzoni non li ho mai provati sono molto particolari,ciao.

angicoock ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mamma Papera ha detto...

Che meraviglia di tutto..certo che il calzone con i friarelli deve essere di una bontà!

sississima ha detto...

Buonooooooooooooooooooooooo! Un abbraccio SILVIA

angicoock ha detto...

il calzone con i friarelli è veramente buono e nato x caso, ma di sicuro pesantino. X renderlo un pò più digeribile aggiungo, durante la cottura 5-6 goccie di limone o aceto, ma ha sempre la sua importanza in fatto di dogeribilità. Comunque sono riuscita a mangiarne un calzone intero e sono stata bene. Una svolta particolare. Vero?