votami

Sito

giovedì 15 marzo 2012

le nostre care, dolci e insostituibili Nonne

Care nonne che siete insostituibili armai lo sapete e anche da un pezzo. E' a voi che dobbiamo tanti momenti bellissimi e tante leccornia da mangiare, io ancora ricordo, con gioia, le cose buone che mi preparavano i miei bisnonni. Ma che io ho bisogno di voi ve lo dico ora.
Procuratevi
delle vaschette di stagnola da 4 porzioni oppure la vaschetta del gelato o similari
una manciata di fagioli Azzuchi, una manciata di lenticchie, una di semi di girasole Azienda Melandri
un po di cotone idrofilo
e un po' di terriccio.
Poi chiamate i vostri nipoti e ditegli che trascorrerete un interessante pomeriggio insieme.
A domani per il resto.
Un bacioneeeeeeeee
 Avete chiamato i vostri nipotini? Avvertiti che farete insieme un bellissimo lavorettto? Procurato l'occorrente?
SIIIIIIIIIIIIII
Allora siete fantastiche come sempre. Prontiiiiii allora a lavoro



 Io avevo a dospisizione una vaschetta di polistirolo e l'ho rivestita con pellicola, ma va bene anche la classica stagnola da cucina per renderla impermeabile.


 Mettere alla base un leggero strato di terriccio
Coprirlo con uno strato si cotone idrofilo e bagnatelo accuratamente con acqua. 
 Sistematevi sopra i  seminia strati in bell'ordine. Bagnate ancora con un po' d' acqua
 Riponete la vaschetta in un luogo caldo e pieno di luce e in men che non si dica spunteranno delle magnifiche e tenere piantine e potrete ammirare con  i vostri nipotini le meraviglie che ci regala madre natura.
se invece volete portarla in chiesa il giovedì santo in occasione della deposizione fra i sepolcri, coprite la vaschetta affinche' le piantine non prendano luce e restino belle gialle.


Se poi ne avete voglia potrete preparatele entrambe e potrete ammirare la differenza fra le due e ammirare il miracolo che compie il sole sulle vostre belle piantine.
Ed ora buon lavoro e buon divertimento 
 

Vorrei ringraziare Fabipasticcio x avermi fatto capire che probabilmente il concetto di portare le piantine in Chiesa non era sufficientemente chiaro. Bene, se me lo permettete, provo ad esplicarlo meglio.
Dopo la Messa in Cena Domini, del giovedì che precede la Pasqua, si spoglia l'altare detto anche Ara nell'antichità perchè ormail "il Sacrificio" è compiuto. Cristo è stato crocifisso ed avviene La Deposizione. Si depone Il Corpo di Cristo, ovvero le Ostie consacrate, nel sepolcro. Si usa contornare il sepolcro con i germogli di varie piantine dal grano, ai legumi. Devono essere rigorosamente gialle quindi tenute in un luogo caldo, ma al buio.

7 commenti:

Fabipasticcio ha detto...

Non conoscevo la tradizione di portare piantine in chiesa per il giovedì santo. Buona domenica :-)

angicoock ha detto...

Il giovedì che precede la Pasqua sono molti i riti che commemorano e ricordano la Paasione e morte di Cristo. La lavanda dei piedi, che ci invita all'umiltà. Si legano le campane x ricreare il silenzio e la meditazione in attesa della Resurrezione. Dopo la Messa in Cena Domini si spoglia l'altare detto anche Ara nell'antichità perchè ormail "il Sacrificio" è compiuto. Cristo è stato crocifisso ed avviene La Deposizione. Ovvero si depone Il Corpo di Cristo, ovvero le Ostie onsacrate, nel sepolcro offerto de Giuseppe di Arimatea. Si usa contornare il sepolcro con i germogli di varie piantine dal grano, ai legumi. Devono essere rigorosamente gialle quindi tenute in un luogo caldo, ma al buio.
Grazie della tua visita e se ti fa piacere prova a prepararle col tuo bimbo. Vedrai vi divertirete.
Baci

sississima ha detto...

Che bella cosa di queste piantine, non conoscevo questa tradizione, ormai si va sempre di corsa e si pensa sempre meno alle tradizioni...un abbraccio SILVIA

Elena ha detto...

che belli io da piccola le facevo pure e poi li portavo in chiesa grazie per avermi fatto ricordare questa tradizione ciao

Scuccuzzu ha detto...

Bravissimaaaa, anch'io lo facevo per i miei figli....è passato tanto tempo che me ero quasi scordata! Ma che idea mi hai dato, quando verranno i miei nipotini, ecco che ho trovato cosa fare per occuparli e incuriosirli!
ciaooo e grazie
buon pomeriggio

gerbillo goloso ha detto...

ciao, mi hanno parlato così bene del tuo blog che non potevo non passare e ho trovato ottime ricette e piatti molto interessanti. Poi ce l'abbiamo uguale la base del blog. Complimenti. A presto, allora... ciao

Rosalba ha detto...

Angela passa da me, per ora solo un piccolo ringraziamento, presto qualche ricettina.
Un abbraccio e Buona Pasqua