Ingredienti per 1 persona
100 gr di riso venere
10 gamberetti
1 calamaro
20 cozze
40 vongole
10 moscardini
3 cucchiai di olio EVO
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
sale qb
a piacere
50 gr di mais bollito oppure 50 gr di ceci bolliti (anche in scatola)
Preparazione
Versare il riso in acqua fredda salata. Portare a bollore e cuocere per 40/45 minuti.
Lavare e pulire il pesce. Togliere il carapace e la testa ai gamberi e tagliare il calamaro prima ad anelli e poi gli stessi a meta' . Tagliare a meta' i moscardini. In una pentola coperta far aprire cozze e vongole. Filtrarne il liquido per eliminare eventuali impuntirà e sabbia.
A Parte in una padella cinese versare l'olio e lo spicchio di aglio in camicia fare imbiondire l'aglio e versarvi i calamari e i moscardini. Far cuocere per 5/6 minuti , aggiungere il resto del pesce e far insaporire.
Aggiungere ora il riso e l'acqua di cottura dei molluschi il mais o i ceci. Mantecare per un paio di minuti e servire con una bela spolverata di prezzemolo tritato
Il Riso Venere esiste in Cina da secoli, ma è sempre stato riservato alle tavole dell’Imperatore e dei nobili perché raro e poco produttivo. Infatti fino all’Ottocento veniva coltivato solo per l’Imperatore e la sua corte e, ancora adesso, il suo costo è più elevato di quello comune.Il riso Venere ha un gradevole aroma e come tutti i risi integrali contiene un notevole quantitativo di silicio utile nella formazione e riparazione del tessuto osseo. Ha però un contenuto quattro volte superiore agli altri risi di ferro e il doppio di silicio, quest’ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti.
3 commenti:
Brava Angela! Che bel piatto di riso. Un abbraccio.
Davvero uno splendido piatto, sano e genuino. Brava Angela!
Carissima Ross,
questa volta l'ho prerarato secondo i tuoi consigli e ho omesso il mais. Veramente buono anche cosi'
Bacioni
Questa sera sono passata da Palber, ma erano le 19 ... troppo tardi per prendere un caffe' col Segretario peccato
Posta un commento