votami

Sito

martedì 21 dicembre 2010

Insalata di rinforzo x la vigilia la mia proposta

Nel centro Italia, per la vigilia, si prepara "l'insalata di rinforzo". La versione originale prevede l'utilizzo del cavolfiore, ma visto che le gelate di questi giorni li ha rovinati ho pensato ad una variazione sul tema.


Ingredienti x 2 persone
Il cuore di una indivia scarola 200 gr
4 filetti di acciuga sott'olio
4 olive nere e 4 verdi possibilmente condite
1 cucchiaio di capperi gia' dissalate
2 cucchiai di olio EVO
sale qb
1 cucchiaino di balsamico
a piacere un tuorlo d'uovo sodo.

Preparazione

Lavare, asciugare e tagliare l'indivia.


A parte emulsionare, anche con frullatore ad immersione, l'aceto e il sale. Versare l'olio a filo continuando ad emulsionare.
Versare sull'insalata e girarla molto bene fino a che non e' completamente condita. Spargere le olive, i capperi e le acciughe spezzettate. Se preferite un condimento piu' deciso si possono emulsionare, insieme al sale, i filetti di acciuga e il tuorlo.
Si consiglia di condire l'insalata con un po' di anticipo affinche' si insaporisca ben bene.

12 commenti:

lucy ha detto...

ottima questa proposta assolutamente un ottimo accompagnamento!

ARIADNA ha detto...

QUE RICA SE VE ESA PASTA¡¡¡¡¡¡¡
LINDO DIA

Cooking Elena ha detto...

Mi accomodo nel tuo salotto per fare due chiacchiere con te.
Piacere di fare la tua conoscenza e grazie della visita che mi ha permesso di scoprire il tuo blog molto carino e ricco di novità. Non sapevo dell'insalata di rinforzo, da noi l'insalata è di "alleggerimento" :). Ciò che mi piace molto del mondo dei blog è il fatto che ci sia ogni giorno qualcosa da scoprire.
A presto.
Elena

sol y luna ha detto...

me encanta la cocina y me encanta tu blog!!!!!!!! mi mama es italiana,y nos gusta las pastas!!!!! feliz navidad!!!!!!! cariños monica

las recetas de mar ha detto...

Tiene una pinta estupenda.
Gracias por tu comentario.

Un abrazo, guapetona.

Cris ha detto...

Buenísima ensalada, especial para este calor de Buenos Aires. Felicidades y lo mejor para el año próximo!

Toñi Sánchez "Mi Cocina" ha detto...

Buenas tardes, gracias por visitar "Mi cocina", por ello he conocido su estupendo blog que por lo que deduzco coincidimos en el nombre.
Me gusta como suena en italiano: Cucina mia.
Me quedo por aqui disfrutando de su buen hacer gastronómico.
Un cordial saludo y felices fiestas.

Unknown ha detto...

Eccomi!
grazie mille per la tua visita perchè mi ha permesso di scoprirti!
Ci sono così tante cosine interessanti... Credo che passerò di qui molto spesso!
Ti auguro un sereno Natale
Barbaraxx

Angie's Recipes ha detto...

A light and delicious appetizer!

Kate ha detto...

Ciao, e grazie per la visita al mio blog! Che bel salottino hai..ora mi guardo un po' intorno, sbircio fra le tue ricette!
Sai che anche a Palermo abbiamo l'insalata di rinforzo? A me questo nome ha sempre fatto sorridere, immagino una persona influenzata che deve mettersi un po' su! :-))

Unknown ha detto...

so light and refreshing it is...Love Merry Christmas :)

angicoock ha detto...

Grazie a tutte per la vostra visita e spero l'ospitalita' sia stata secondo le vostre aspettative. Passato bene il Natale? immagino proprio di si!
Felice anno nuovo a tutti che in questo anno possiate realizzare tutti i vostri sogli, progetti e desideri con gioia e serenita'