votami

Sito

venerdì 23 gennaio 2009

Insalata di stagione

INSALATA DI STAGIONE










Questa sera avevamo voglia di un contorno un po' diverso, ma a causa del traffico non ho potuto fare la spesa quindi mi sono adattata con cio' che avevo in casa e nel giardino.
INGREDIENTI
2 finocchi
2 arance
il succo di un arancia.
qualche oliva denocciolate
olio, sale e pepe qb
a piacere barba di finocchio
Lavare, mondare e tagliare a fette sottilissime i finocchi, meglio se si affettano col l'affettatrice e disporli al centro del piatto di portata.
Sbucciare ed eliminare il piu' possibile la parte bianca delle arance e tagliarle a fette sottilissime. L'optimum sarebbe pelarli a vivo (se avete un po' di tempo). Disporre le fette sul bordo del piatto.
Preparare una vinagrette emulsionando con un frullatore ad immersione per prima il sale, il pepe e il succo d'arancia fino a che il sale non e' sciolto, aggiungere l'olio a filo e continuare ad emulsionare fino a che il tutto non diventa una crema. Condire l'insalata e guarnire con le olive e se vi piace le barbe del finocchio sminuzzate grossolanamente

2 commenti:

marina ha detto...

Mia cara Angela, questa insalata è sempre un successo, perchè sono due sapori che insieme stanno benissimo. Buon weekend a te e famiglia

Acasadiross ha detto...

Anche a me piace tanto... ottima idea, mi sa che questa sera la preparo. Bacioni.