votami

Sito

domenica 16 novembre 2008

I MACCARRUNI

........I MACCARRUNI DI MARINA
Mia cara Angela ti invio la ricetta di questa pasta. Un mix di sapori eccezionale, preparata con tutti ingredienti portati dalla Calabria. Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di maccheroni al ferretto di tre colori, 70 grammi di ricotta, 1 cucchiaio di n'duja, 2 cucchiai tra melanzane e peperoni sott'olio, 20 pomodori secchi sott'olio, una manciata di capperi(la lacrimella di Tropea sarebbe il massimo),abbondante origano secco.

Tritate i pomodori e metteli in una ciotola grande insieme alle verdure e i capperi. Sbriciolate la n'duja e unitela al condimento insieme alla ricotta. Lessate la pasta molto al dente, scolatela nella ciotola del condimento, amalgamate tutto con due cucchiai dell' acqua di cottura, trasferite su un piatto da portata, spolverizzate con l'origano, lasciate intiepidire o freddare e servite.


6 commenti:

angicoock ha detto...

Marina,
non so come ringraziarti per questa meravigliosa e fantasiosa ricetta. La prossima volta che faro' i maccarruni di sicuro li faro' secondo la tua ricetta.
Grazie
e a presto rileggeti.

marina ha detto...

Grazie a te,un abbraccio forte forte. Non vedo l'ora di vedere tutte le squisitezze che hai preparato.

angicoock ha detto...

Questa sera sono cotta e ho messo sul blog solo un piccolo resoconto della serata. Appena posso postero' il menu' e le foto
Felice domenica sera

Anonimo ha detto...

'na cosa leggerina..... ma buonissima, complimenti!!!

angicoock ha detto...

Buondi' anonimo,
grazie della tua visita che spero sara' la prima di una lunga serie. Hai ragione il patto presentato da Marina ha il suo "PESO", ma di certo mette allegria e buon umore con i suoi colori. Il gusto di spadellare, sentire i profumi dei vari ingredienti che si epandono per casa ...... per me e' un momento di vera gioia. Certo non e' un piatto da mangiare tutti i giorni in luogo di un petto di pollo ai ferri, ma gratificartsi di tanto in tanto con qualcosa di buono, per me, e' importantissimo.
Con l'augurio di rileggerti quanto prima, ti auguro una buona giornata e ........ buon appetito

Acasadiross ha detto...

Mamma mia che cosa buona... Ciaoooooo, son sempre mi, la Ross!