votami

Sito

sabato 18 ottobre 2008

segmento 2 un secondo veloce e gustoso

Questo piatto e' particolarmente adatto per chi non ha molto tempo e molta dimestichezza in cucina, ma e' gustoso ed invitante.


INVOLTINI DI COTTO


INGREDIENTI x 4 persone:
8 fette di spalla cotta
10 olive nere condite
10 olive verdi condite
400 gr di formaggio splamabile dal gusto dolce
1 fetta di feta

a piacere 4 fogli di colla di pesce e le foglie esterne di lattuga























Piccolo trucco: chiedete al vostro salumiere di accomodare le fette di spalla una accanto all'altra e separate da una pellicola



  • Condite il formaggio splamabile con prezzemolo e origano fresco. Ponetelo in una sacca da pasticcere e tenete da parte.


  • Snocciolate le olive e tagliatele a fette o per lungo e ponete da parte. Si possono comprate le oliva gia' denocciolate, piu' comode, ma perdono parte del loro sapore

  • Tagliate la feta a bastoncini per la lunghezza larghi 1/2 cm

  • Ponete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per almeno 10 minuti


Adagiate una fetta di spalla su un foglio di pellicola, quella della salumeria, distribuite una striscia di formaggio colla sacca da pasticcere, le olive e i bastoncini di feta. Aiutandovi col foglio di pellicola, arrotolate la fetta di spalla su se stessa ben stretta. Continuate fino ad esaurimento delle fette.

Lavate e asciugate molto bene la lattuga. Avvolgetela su se stessa e tagliate, con un coltello molto affilato, delle stri scioline molto sottile. Accomodatele su un piatto di servizio e ponetevi sopra gli involtini. Decorate con rotelline di olive e i peperoni che troverete nelle olive.

Sostituite il beccuccio della sacca da pasticciere con uno molto piccolo e decorate gli involtini.

......... Ed ecco il piatto finito













.....e gia' iniziato prima ancora che riuscissi a fare la foto ......
Se lo preparate per tempo si conserva bene in frigo per un giorno con alcune accortezze. Evitate le decorazioni di formaggio, ma usate solo olive e stri scioline di peperoni multicolore.


Mette a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino a fuoco molto basso (non devono bollire) fino a che non diventa liquida. Lasciate raffreddare un pò, spennellatela sugli involtini e poneteli in frigo.

9 commenti:

Acasadiross ha detto...

Veramente spettacolare! Io ricordo di aver visto una cosa del genere ben coperta di gelatina, però anche così sono veramente invitanti.

angicoock ha detto...

Effettivamente andrebbero coperti di gelatina, ma casa mia non piace molto, quindi se posso evito.
Ben tornata
Bacioni bacionioni

Acasadiross ha detto...

Come ti capisco, Gian la odia a morte, non posso metterla nemmeno sulle crostate di frutta... sigh...

marina ha detto...

Devono essere buonissimi, oltre che molto belli da vedere. Anche a me la gelatina piace poco, quindi così sono perfetti

angicoock ha detto...

A casa mia la gelatina la sopportano percio' la evito e quando faccio gli involtini li mangiamo subito. Per fortuna che me l'hai detto cosi' la prox volta che ci vediamo eviterò di preparere pietanze che la prevedono.
Bacioni bacioni

angicoock ha detto...

Marina,
a giudicare dalla foto pare di si. Come noterai dalla foto uno era gia' sparito prima di prendere la macchina fotografica. Inoltre e' un ottimo svuota frigo perchè puoi metterci quello che hai in casa.
Grazie per il tuo tempo. Spero troverai il tempo èer darmi i tuoi consigli ai quali tengo molto
Un salutone

Anonimo ha detto...

Finalmente riesco ad entrare anch'io! Mi piacciono molto i tuoi involtini di prosciutto,sono originali negli ingredienti!

Anonimo ha detto...

Ben tornata Nives,
che piacere rileggerti. Pensa che sono nati per sfida. Eravamo al mare ospiti dai cognati. I ragazzi pper un paio di giorni di fila mi avevano chiesto lapasta fattain casa (era un po che non la mangiavano. Un giorno, mio cognato, visto che non andavo al mare per spadellare, dopo aver fatto il caffe', ha chiuso il rubinetto del gas, pensando che cosi' mi sarei arresa e sarei andata al ,mare con loro. Invece mi sono inventata un menu tutto freddo. Tu ti saresti arresa?

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.