votami

Sito

giovedì 11 dicembre 2008

La mia torta di mandorle

LA TORTA DI MANDORLE










Questa sera ho ricevuto. in regalo, un nuovo stampo di silicone e cosi' mi sono detta perchè non provarlo? Così ho preparato una torta di mandorle con quello che avevo in casa e che mi ispirava.

INGREDIENTI

80 gr di burro a pomata
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di farina di mandorle
2 cucchiaini di lievito per dolci
mandorle per decorare

PREPARAZIONE

in una terrina lavorare, con una frusta, il burro fino a renderlo morbido, spumoso e liscio









Aggiungere lo zucchero e continuare ad amalgamare fino a che l'impasto non risulta morbido e spumoso











Incorporare l'uovo









la farina 00 setacciata insieme al lievito avendo cura di amalgamare il tutto con una spatola e con un movimento rotatorio dal basso verso l'alto per non smontate il burro e incorporare il più possibile aria ed infine la farina di mandorle










Versare nella teglia l'impasto









decorare con le mandorle








ed infornare a 170° per 20 minuti. Per testare se il dolce e' cotto fate la prova stecchino.




I miei ragazzi la troveranno domattina per colazione

9 commenti:

Anonimo ha detto...

LA VOGLIO PROVARE...DEVE ESSERE PROPRIO BUONA!

angicoock ha detto...

Ciao,
grazie per la tua gradita visita. Se e' buona non lo so non l'ho mangiata....... ma e' gia' finita .........Mi sa che quanto prima ne preparero' ancora una da gustare con un buon porto. Spero vorrai unirti alla comitiva.
A presto rileggerti.
Felice giornata

Anonimo ha detto...

Una golosa di dolci come me non può non provare! Speriamo riesca bene come è riuscita a te! Ciao!

angicoock ha detto...

Nelly,
di sicuro la tua dolcezza rendera' la tua torta ancora piu' buona della mia. Prova e vedrai che mi darai ragione.
Grazie per la tua graditissima visita che spero sia la prima di una lunga serie
TVB Un bacione

marina ha detto...

Cara Angela, una torta da provare. Bella, complimenti. Ma con lo stampo al silicone ti trovi bene?

angicoock ha detto...

Ero un po reticente, ma non e' male. Eviti di imburrarla ed essendo morbido il dolce si sforma con facilita'. Si lava facilmente anche in lavastoviglie.
Un bacione

Acasadiross ha detto...

Non sono l'unica a non farsi piacere il silicone, carissima... un mio vecchio pregiudizio. Bellissima la torta, anche molto profumata, adoro le mandorle. Ti abbraccio.

Elice ha detto...

blog, troppo carino! stavo cercando dolci da fare, ho trovato anche delle belle cose sul blog della girella!

angicoock ha detto...

Ciao Angela,
benvenuta.
Sono veramente gratificata dai tuoi apprezzamente.
Felice di esserti stata d'aiuto.
Un arrivaderci a presto