votami

Sito

mercoledì 19 ottobre 2011

oggi ..."chitarra"!

No! non sto suonando, ma sto "accordando" la chitarra. 
X Natale scorso Nina, un'amica di mia mamma, mi ha regalato la chitarra. Ho apprezzato moltissimo il regalo, ma mi incuteva una certa paura, non so perche', ed è rimasta lì comtemplata, amata, ma inutilizzata. Qualche giorno fa' ho voluto provare la farina per pasta fresca e gnocchi che ho ricevuto dalla Rosignoli e ho impastato le tagliatelle 
 La descrizione sul sito e' questa:"Farina di grano tenero a granulometria "calibrata". Io confermo e' fina, ma non impalpabile e rende l'impasto legermente ruvido al punto giusto per accogliere il condimento. 

Un piccolo consiglio all'inizio vi pare che la parte liquida sia insifficiente, apettate un paio di minuti prima di decidere. Mentre la pasta riposava,  mio marito, senza proferir verbo, vicino all'impasto, mi ha messo la chitarra. 
 Siccome la pasta meritava veramente ho deciso di esaltare la sua granulosità e l'ho stesa a mano
Visto il gesto carino e la bonta' della materia prima ho deciso di provare.
Ed ecco il risultato

Una parte l'ho condita con un sugo al pomodoro fresco e basilco e un'altra parte con un condomento molto particalare: con burro fuso aromatizzato con 

L'idea originale era di aggiungere la polvere di liquirizia alla farina, ma poi ho desistito altrimenti Francy avrebbe digiunato. Mi e' dispiaciuto x mio marito che lui adora la liquirizia, ma ho rimediato col condimento.
P.s.: quando comprate la chitarra badate che ci siano le viti alle 2 estremità strette così potete accordarla ovvero tirare le cordicelle in casi si allentino 

13 commenti:

Claudia ha detto...

Ho la chitarra e sono giorni che vorrei utilizzarla ma vado in tilt, questo post mi è servito molto; spero che anche a me venga bene come è venuta a te.
Brava

Marco_e_Barbara ha detto...

in questi giorni mi è venuta voglia di fare la pasta fatta in casa (mai fatta)l'ho sempre vista fare alle altre donne di casa,questa chitarra mi sembra uno strumento molto interessante,grazie per i consigli!!!

La cucina di Molly ha detto...

Ma questo arnese è bellissimo! Credo che vengono perfetti gli spaghetti alla chitarra! Con le farine Rosignoli poi sono una bontà...devo comprarmelo! Ciao

Unknown ha detto...

Wow!Meraviglioso!Che buona la pasta fatta in casa!

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Che buona la pasta fatta in casa
brava

Dolci e Fantasie ha detto...

che buona la pasta fatta in casa a me piace tanto farla e tu sei bravissima complimenti,

Anonimo ha detto...

Ciao Cara..
sei troppo brava...ti ho vista con Mattia..favolosa sei stata,come la tua ricetta,complimentiiii!!!!;-)
Un bacione bella*

Mamma Papera ha detto...

Che meraviglia, ho letto il post tutto d'un fiato, è utilissimo!! Baciotti

Barbara ha detto...

Anni fa ho provato a suonare la vecchia chitarra di mio padre ma ho avuto scarso successo :P Deliziosa la pasta fatta in casa :)

Elisa ha detto...

Che meraviglia di pasta fresca!!! :)

Mopo ha detto...

Ciao!Grazie per esser passata nel mio blog e per il commento: impazzisco per l'uvetta, ma solo nei dolci!
Sai la nonna del mio fidanzato è di Rose e lei ogni tanto continua a fare ricette calabresi. Ricordo dei fantastici dolcetti pieni di frutta secca a Natale.
Il tuo blog è pieno di ricette squisite,che fame mi hai fatto venire :)
Anche a casa mia avevamo la chitarra, ricordo che io e mia sorella passavamo e la facevamo suonare :)
Mia mamma non l'ha mai usata perchè temeva fosse troppo complicata, ma dal tuo post non sembra proprio. Vorrà dire che me la sgraffignerò io :)
Un caro saluto
Mopo

angicoock ha detto...

dai Mopo cara, ma chi lo avrebbe mai immaginato che ci fossero delle affinita' tra di noi. Il mondo e' proprio piccolo.... così com'e' piccolo anche Rose. Magari va a finire che siamo anche parenti (a Rose lo siamo un po' tutti piccolo com'e') Ci sei mai stata a Rose?
La chitarra anche io ne avevo un timore riverenziale, ma alla fine e' veramente facile. Sai che anche a me piace sentire il suono acuto delle sue corde ;-)))

Baciotti e a presto

Ciao Chow Linda ha detto...

Ho sempre voluto comprare una chitarra e guardando il tuo post, mi viene la voglia ancora. La prossima Volta che sono in italia, lo faro'.