votami

Sito

mercoledì 25 novembre 2009

a lagana

A lagana e' una pasta tipica della tradizione contadina. A Rose (il mio paesello) accompagna, brillantemente i legumi. E' semplice e molto saporita.




















Ingredienti per 4 porzioni di lagana e legumi
300 gr di farina oo
1 tazzina di acqua
1 pizzico di sale.
farina di supporto

Preparazione
Su una spianatoia mettere la farina a fontana. Versare l'acqua e il sale. Con una forchetta incorpore all'acqua la farina . Impastare gli ingredienti e formare un panetto.









Coprire con un coccio e far riposare almeno 15 minuti (meglio 30)

Appiattire il panetto con le mani e stenderlo col mattarello. E' una preparazione rustica quindi non e' necessario tirare la sfoglia molto sottile.

Far asciugare la sfoglia per 10/15 min. Spolverare con la farina di supporto, arrotolarla su se stessa e tagliarla poco piu' stretta delle taglaitelle circa 1/2 centimetro







7 commenti:

Barbara ha detto...

Ciao Angi, grazie per essere passata da me e per l' iscrizione. Senti, il tuo blog mi piace molto, mi da' un senso di calore, di casa. Questa a lagana ha un aspetto super invitante, ti e' venuta benissimo. Per cena avevo deciso di fare degli gnocchi di patate, ma penso che faro' queste tagliatelle. Amo la pasta rustica, un po' grossotta e non la faccio da tempo. Grazie
Quasi dimentcavo: posso condirla con un sugo di pomodoro, o si presta preferibilmente ai legumi?

angicoock ha detto...

Ciao Barbara,
benvenuta.
Non immagini che piacere mi ha fatto il tuo commento. Il blog e' nato proprio per parlare e ritornare alla cucina casalinga quella della nonna. Lavorando tutta la settimana 6 giorni su 7 mangiavo fuori casa,ristoranti,pizzerie,tavole calde etc. Non ne potevo proprio piu' di salsine, salsette, innovativa e quant'altro (peso compreso. Sicuramente non saro' l'unica ad avverite il bisogno di ritornare alla buona cucina di una volta, per questo ho voluto condividere con voi questa esigenza e le ricette.


A lagana si sposa bene anche con il pomodoro. Un sugo rustico e senza troppe pretese (magari con le costine di maiale. Ha una sola esigenza: se accompagna legumi necessita di un po di riposo, se e' condita col pomodoro va mangiata subito.
Un bacio e.... buona cena.
P.S.: Spero mi farai sapere se l'hai trovata di tua gradimento

Roberta ha detto...

questa pasta è semplice ma è perfetta per qualsiasi sugo...già me la immagino al ragù, con la panna, con le verdure...oddio fermatemi!
ciao cara e alla prossima :D

marina ha detto...

Mi piace molto questa pasta, grazie per la ricetta passo, passo, così sarà più facile prepararla. Buona serata

Shangri La Food ha detto...

Ma che meravigliosa pasta :)))

Antro Alchimista ha detto...

Interessante questa preparazione, sicuramente proveò a prepararla. Buona serata Laura

iana ha detto...

Ma è bellissima, e sembra anche semplice... dovrò provare!