votami

Sito

domenica 5 febbraio 2012

the for two ovvero un the per

regalarci un momento di tranquillita' e due chiacchiere
Da qualche giorno sono a casa per dei piccoli problemi di salute. Niente di che , ma vi assicuro molto fastidiosi. Insomma ho perso l'equilibrio e sono atterrata direttamente sul pavimento anziché sulla sedia. Una bella ammaccatura con conseguente difficoltà nei movimenti. Due giorni fa non ne potevo proprio piu' di non essere in piena forma e complice una dose un po' più elevata di anti dolorifico ho preparato un dolce alle mele che sono la passione di mio figlio. Così, grazie al dolcetto, siamo anche riusciti a ritagliarci due minuti per noi e per farlo staccare un momento dai suoi studi.
L'idea originale era di preparare la torta di mele di Montersino,

ma quando al dunque mi sono accorta che alcuni ingredienti erano di peso inferiore a quelli indicati quindi mi sono dovuta destreggiare alla meglio integrandoli con altri.
Mentre l'aggiunta di frutta secca e' stato un mio vezzo


e integrare il burro con l'olio
Per la pasta:
50 g uova intere
550 g farina 00 io ho usato la farina Pivetti
10 g sale
200 g burro io 100 gr burro e 100 gr di olio Dante 
100 g acqua
100 g zucchero semolato
Per il ripieno:
1 Kg mele a fette io miste
100 g zucchero semolato
4 g cannella in polvere tec al
25 g amido di mais
20 g succo di limone
 100 gr di biscotti sbriciolati
Il procedimento  
nella planetaria amalgamare il burro già a pomata, l'olio, il sale e lo zucchero. Aggiungere acqua e uovo e dare ancora qualche giro fino a che l'acqua e l'uovo non saranno amalgamati fra loro. Ora dovreste avere un composto slegato e liquido. Versarvi la farina e fare amalgamare il tutto. Il liquido che era nella planetaria da modo di incordare la pasta per renderla facilmente lavorabile. Chiudere il composto in pellicola o carta forno e lasciarlo riposare 10 min in freezer.
Pelare le mele e tagliarle a fette sottili. Unire il succo di limone, l'amido, la cannella e lo zucchero girarli delicatamente fino a che il tutto non risultera' ben amalgamato. Lo zucchero facilita il rilascio di liquidi di vegetazione della mele, ma questo verra' assorbito dall'amido che insieme al limone impediranno alla frutta di annerirsi per ossidazione a contatto con l'aria.
Sia che fate delle tortine monodose oppure la classica torta di nonna papera vi consiglio di  ungere le teglie con l'olio d'oliva Dante.  L'olio, ottimo conduttore di calore, vi aiutera' a far cuocere meglio il dolce sul fondo. Stendere sottilmente la pasta. Foderarvi gli stampi adagiarvi i biscotti sbriciolati, le mele, la frutta secca e ricoprire con uno strato sottile di pasta. Sigillare i bordi, Spennellare con olio e coprire con zucchero semolato e cannella. 
In forno gia' caldo a 180°C per almeno 25 minuti per il dolce grande e 15 per le tortine monodose. Servire le tortine monodose nei pirottini 
E buon pomeriggio 
e buon the che possa essere un buon momento di vero relax


E partecipo al contesti di Eleonora del blog Burro e miele

5 commenti:

La cucina di Esme ha detto...

ti auguro di rimetterti in forma al più presto!

Il Mestolo Magico ha detto...

Ciao!! passa nella mia cucina! c'è un premio per te :)

sississima ha detto...

deliziose, ne prendo una, un abbraccio SILVIA

riccioli di cioccolato ha detto...

Innanzitutto spero tu ti riprenda presto e poi che dire di questo dolcetto lui si che toglie i malanni.
A presto.

Eleonora ha detto...

è perfetta!
grazie mille!