votami

Sito

venerdì 17 ottobre 2008

segmento 4 - temi di confronto

Quando acquistate il pollo cucinate anche le parti meno nobili (fegatini, testa,collo etc)?













Come ho già espresso nei commenti, l'idea di porre questo tema mi e' venuta mente ero in macelleria ove una cliente ha chiesto al macellaio di buttare la schiena , le ali, il collo e le esteriori del pollo. Fatta salva la parte economica, mi e' parso sacrilego nei riguardi di chi manca anche dello stretto necessario per la sopravvivenza. Mi sono chiesta ci deve pur essere un modo per sfruttare questi pezzi oltre che al solito brodo? Ho spiluccato la carcassa e le ali dalla polpa e ne ho fatto delle mini polpettine che hanno sostituito la pasta.









Vanno cotte nel brodo per 8/10 minuti dipende dalla grandezza.
Tutto il resto e' andato in pentola, carcassa compresa, per preparare il brodo.

7 commenti:

Acasadiross ha detto...

Cara Angela, io non saprei proprio eviscerare un pollo... li acquisto già vuoti, e non amo le interiora, purtroppo per Gian.

angicoock ha detto...

Carissima,
neanche io lo saprei fare. So solo sezionarlo. La domanda mi e' sorta da una scena vista in macelleria. Una signora ha acquistato il pollo intero e dopo averlo fatto sezionare ha fatto buttare, oltre i fegatini, anche il collo,la punta delle ali e tutta la schiena. Fatta salva la parte economica, che non e' da sottovalutare, mi e' parso sacrilego nei confronti di chi non ha neanche il minimo per la sopravvivenza.

angicoock ha detto...

..........continua
Mi sono chiesta come posso utilizzare queste parti, che a dire il vero neanche a casa mia incontrano grandi favori?
Tu come li utilizzeresti?
BAcioni grandi

Acasadiross ha detto...

Carissima, sono d'accordo con te, detesto lo spreco. Con i fegatini potresti farci il ragù, ma anche il patè, aggiungendo del lardo di Colonnata. Se trovo la ricetta te la passo, l'ho fatta con il fegato di manzo, un paio d'anni fa ed era piaciuto molto a Gian.

angicoock ha detto...

Ora so cosa posso preparare per Gian.
IO il fegatino l'ho cotto così: in una padella ho messo i fegatini, aglio in camicia, alloro, origano, l'immancabile peperoncino, olio e un pò di acwua. Ho cotto a fiamma bassa per 15 minuti. Due li ho scaloppati e li ho coperti di un trito di prezzemolo, origano e peperoncino dolce macinato. Gli altri 2 li ho fullati con un po' di panna liquida e li ho serciti su dei triangolini di pancare' abrustoliti.
Mi e' parso abbiano avuto successo ...... tanto che sono spariti prima che potessi fare le foto

Anonimo ha detto...

Io, di solito, non compro il pollo intero, ma il mio macellaio mi dà le carcasse e le ali per il brodo e non me le fa pagare! Si potrebbe fare anche una terrina di pollo o un patè insaporito da maionese e sottaceti! Che ne pensi?

angicoock ha detto...

Penso che l'idea e' meraviosa!!!!
Aspetto le ricette sai che non puoi proprio esimerti. Non posso proprio perdermi una cosi' bella ricetta
Un bacione grande